La dodicesima puntata del reality "Grande Fratello 9" si apre subito con la chiusura del televoto legato alla serata davvero particolare: sono infatti sette gli inquilini al televoto, fra questi anche gli inseparabili tre moschettieri Alberto, Gianluca e Vittorio. Alessia Marcuzzi mostra anche un video di Gerry, il ragazzo non-vedente eliminato la scorsa settimana: il calabrese vuole incontrare Siria, amica a lui più intima nella Casa dalla quale però ha ricevuto il "tradimento" nella nomination fondamentale.
Scontri e gelosie di coppia

E' poi il turno di Francesca che accusa Vanessa di non essere stata sincera con lei e la milanese si difende dicendo di non essere stata assolutamente falsa e di aver solo esagerato lunedì a causa dei dubbi che le sono venuti («Dal momento che sono stata con Alberto, non mi ha più parlato»).
Il litigio Ferdi e Vittorio

Gerry non perdona Siria

Alessia li interrompe, Siria mentre si abbassa il pannello che li divide gli dice: «Ti voglio bene te lo giuro!». Il ragazzo però è troppo ferito: «Potevi dimostrarlo!». La mangiafuoco non trattiene più le lacrime e la conduttrice li separa.
Vittorio eliminato, si salva Ferdi
Nella selezione serale dei nominati, Cristina e Marcello si vanno ad aggiugere a Francesca fra quelli fuori dal rischio eliminazione. Rimangono i tre moschettieri e Ferdi. Proprio ai tre ragazzi che hanno dimostrato un'amicizi fortissima dentro la Casa viene mostrato un video sulla loro amicizia, ma vengono messi anche a conoscenza di alcune opinioni che giungono dall'esterno: «Da fuori dicono che agite come capetti, una cupola che manovra tutti», ma i tre negano.
Dopo aver salvato Gianluca, vengono mandati nella stanza delle sorprese i tre ancora a rischio: Ferdi, Alberto e Vittorio. Il primo a tornare nella Casa è il bel ormeggiatore genovese.
Per pareggiare il conto con il video dei tre moschettieri, Ferdi viene mandato in confessionale dove può rivedere la sua esperienza nella Casa insieme a Francesca.
Giunge il momento della decisione più importante della serata: Vittorio viene eliminato dal reality.
Gerry contro tutti
Il ragazzo non-vedente raggiunge Alessia in studio. E' la barbie-girl Laura la prima ex-inquilina ad attaccarlo. Anche Claudia ha parole dure per il calabrese e, stranamente, trova d'accordo anche Federica. Gerry dice di non aver fatto altro che comportarsi per come è, ma l'ira delle due ragazze non si placa, sono molto deluse da lui. Secondo Tommaso e Monica l'eliminazione di Gerry è stata utile a far scoprire la "vera Siria". E' un confronto molto duro per Gerry, addirittura la madre del ragazzo calabrese si scatena contro la bionda ragazza polacca. E' Signorini a chiudere il confronto chiedendogli chi non è vero nella Casa e lui con tono deciso e senza pensarci risponde: «Ferdi!»

I ragazzi devono interpretare personaggi storici rispondendo a domande sulla loro vita e opere: Gianluca deve parlare di Dante Alighieri, mentre Francesca deve misurarsi su Giovanna d'Arco. I due ragazzi non sono preparati e cercano di giustificarsi: «Noi non abbiamo studiato questi personaggi!». Alessia comunque manda avanti la prova e il risultato non è molto positivo: il playboy napoletano indovina una domanda su tre, mentre la ballerina risponde solo a due. Alessia ora annuncia ai ragazzi che il loro impegno è stato troppo scarso perciò il Grande Fratello ha deciso che per questa settimana non c'è nessun migliore. Nella seconda manche Vanessa deve confrontarsi su Penelope, mentre Marcello nel ruolo di Napoleone. Il fornaio risponde ad una domanda, la barista a tre. In tutto i ragazzi hanno raggiunto sette risposte giuste, ma il Grande Fratello ne voleva dieci. La prova non è superata.
Quattro nuovi nominati
Con la separazione forzata dei tre moschettieri, gli equilibri della Casa sono cambiati e questo si sente anche nelle nomination: Vanessa, Francesca, Alberto e Roberto sono i quattro concorrenti che hanno ricevuto più voti e quindi saranno a rischio eliminazione nella prossima puntata che non sarà lunedì prossimo, ma eccezionalmente giovedì 2 aprile in cui sarà anche presente anche il conduttore televisivo Gerry Scotti.
fonte: lastampa