Una differenza che non lascia spazio a dubbi: lo spettacolo-reality condotto da Francesco Facchinetti - con Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi - resta decisamente indietro. Malgrado la presenza, pubblicizzatissima dai giornali, di Mike Bongiorno. Certo, la sfida era persa già in partenza. Non solo perché Amici ha un bacino di pubblico maggiore, ma anche perché, in questo caso, si trattava di una finale contro una puntata qualsiasi. E comunque, rispetto alla sua media, X-Factor ha tenuto: la sua non è stata affatto una débàcle.
Dal successo (e dalla lunghezza) di Amici sono stati colpiti soprattutto i programmi di prima serata di Italia 1, di target simile, Buona la prima con Ale e Franz e Mai dire grande fratello show della Gialappàs, che sono calati rispetto alla loro media: rispettivamente 8,12% e 8,59%; e in seconda serata ha risentito del contraccolpo anche Porta a porta, che ospitava il romeno Karol Racz: 1.144.000, share 9,41%.
Guardando nel dettaglio gli ascolti, vediamo che il programma di Maria De Filippi, al di là del grande ascolto medio, ha registrato dei picchi straordinari: ad esempio, al momento della proclamazione del vincitore, lo share è stato del 63,1%. Mentre prima, intorno alle 22.20, gli spettatori erano quasi nove milioni.
fonte: repubblica