Il Grande Fratello giunge all'undicesima puntata serale e mancano poche puntate al termine del programma. Così crescono sia gli amori di chi si conosce ormai da molto tempo (come Alberto e Vanessa) o da qualche settimana (come Ferdi e Francesca), sia chi fa calcoli e strategie per arrivare alla puntata finale. Proprio per questo motivo il Grande Fratello decide di mettere alla prova Gianluca che, nel corso delle puntate, ha sempre dimostrato un atteggiamento molto diplomatico senza far capire se è calcolatore o personaggio sincero.

Dopo aver mostrato ai concorrenti le immagini dei "successi amorosi" che il playboy napoletano ha raccolto con le due nominate della serata - Monica e Cristina -, viene chiamato in una stanza dove viene posto di fronte a un dilemma: il Grande Fratello ha deciso che dal montepremi finale verranno sottratti 50.000 euro con i quali il playboy napoletano dovrà decidere di acquistare 50.000 voti contro una delle due ragazze. Estremamente dibattuto, Gianluca alla fine sceglie di orientare i voti contro Monica.
Tornato poi dai suoi compagni, Gianluca motiva la sua scelta con il profondo sentimento di amicizia che si è andato a creare con la "maggiorata della Casa", mentre il rapporto con Monica era nato da poco tempo e ancora non era chiaro. Proprio l'ascolana rimane delusa e si lascia andare a un laconico: «In lui non trovo grande coerenza».
Tutti contro Monica, poi la sua eliminazione
Chiuso il televoto, si apre uno spazio di confronto che vede al centro sempre Monica. Roberto ripete quanto aveva confidato solo nel confessionale: «Quando eravamo nella Catapecchia Monica mi ha detto "se questa sera andiamo al televoto dobbiamo inventarci qualcosa" e da quel momento ha iniziato a provarci con tutti». Siria sottolinea la mancaza di coerenza dell'inquilina, soprattutto per quanto detto e che lasciava intravedere un interesse nei suoi confronti: ne scaturisce così un nuovo “Tutti contro Monica”, al quale lei obietta di essere stata solo fraintesa. Il pubblico decide che è proprio Monica a dover abbandonare la Casa, e lei in studio ribadisce la sua posizione. Lei però assicura di essere entrata con il solo interesse di godersi il gioco, acquisire visibilità, senza tattiche né strategie.
Il grande bluff e la nuova eliminazione
La "sopravvissuta" Cristina viene mandata a prendere una busta nera con la quale il Grande Fratello comunica che la scelta di Gianluca non ha avuto alcun valore ma si è solo trattato di un bluff organizzato dagli autori per "tastare" i comportamenti del napoletano. All'interno della stessa busta, Cristina ne trova un'altra rossa: ci sarò una nuova eliminazione durante la serata.
I concorrenti rimasti sono undici: sette uomini e quattro donne. Il Grande Fratello decide di rendere immune Gialuca per lo scherzo ricevuto e decide che le ragazze avranno un ruolo decisivo perchè, oltre a essere immuni, possono salvare un concorrente maschio: Vanessa sceglie Alberto, Francesca salva Ferdi, Siria decide per Vittorio e Cristina vota per Roberto.
Vanno dunque in nomination Marcello e Gerry, i due grandi "amiconi" della casa. E' il ragazzo non-vedente ad avere la peggio al televoto: prima di uscire proprio Gerry si abbandona a un pianto disperato che commuove tutti, ma poi trova la forza di scherzare ed esce dalla Casa.
Superata la prova settimanale
Prima dell'eliminazione di Gerry, i ragazzi si trasformano in ballerini, attori e cantanti. Il primo gruppo ad esibirsi è quello composto da Roberto, Gerry, Gianluca e Francesca che sulle note di «Carina» ballano e cantano con costumi tipici degli anni '50. Divertenti e ridicoli sono Vittorio, Alberto e Ferdi che, vestiti come le Sorelle Bandiera, mettono in scena un'improbabile versione di «Fatti più in là»; Siria, Marcello e Cristina si esibiscono nel cult di Claudia Mori «Buonasera Dottore», mentre chiudono lo show Vanessa, Cristina e Francesca con «La notte è piccola per noi» interpretata dalle Gemelle Kessler. Prova superata e budget di 300 euro per la prossima settimana.
Il "tugurio" e la donna dei sogni di Alberto
Nonostante il successo nella prova, il concorrente genovese viene dichiarato il peggiore della settimana e viene mandato in una nuova area della casa: il Tugurio.
Ad attenderlo c'è la «donna dei sogni» vestita in pelle con tanto di frustino: è Floriana, vincitrice del Grande Fratello 3, che dovrà sottoporre Alberto a un test «Sei n'omo o 'na ventosa?». Alla fine del simpatico test il risultato è che Alby è una ventosa.
Ma c'è ancora una sopresa per «l'uomo Ventosa»: il Grande Fratello ha deciso che Francesca gli farà compagnia durante la settimana nel Tugurio. Appena viene comunicata la notizia ai ragazzi, l'espressione sui volti di Vanessa e Ferdi è il simbolo della gelosia.
Sette in nomination
Torna il momento delle nuove nomination. Dal confessionale esce il verdetto che vede sette concorrenti candidati a uscire la prossima settimana: Alberto, Marcello, Vittorio, Ferdi, Gianluca, Francesca e Cristina (Chi vuoi eliminare? VOTA). Insomma si salvano solo Roberto, Siria e Vanessa.
fonte: lastampa