ROMA

Il momento della verità, Vanessa incontra Lea
Dopo aver comunicato che Francesca è la prima concorrente salva dall'eliminazione (oltre alla napoletana, in nomination ci sono Cristina, Laura, Monica e Roberto), l'attenzione si sposta sul triangolo amoroso Alberto-Vanessa-Marco.
Nell'incontro con Marco avvenuto la scorsa settimana, Vanessa aveva annuito alle parole del bel calciatore che le diceva: «Io ti sto aspettando». Ma pochi giorni dopo, la barista pavese ha voluto seguire quel "qualcosa" di forte che aveva dentro per il genovese e si è abbandonata ai suoi baci e abbracci appassionati. Ora la Marcuzzi, dopo aver mostrato le immagini, vuole lasciare la parola a Marco, ma prima manda Vanessa nella stanza delle sorprese dove, a sopresa, c'è Lea.
L'ex fidanzata di Marco, chiusa in una teca forse per evitare "scontri fisici", dice alla ragazza che è convinta che stia giocando. «Per prima cosa, ti avevo detto che se tu fossi stata realmente innamorata di Marco, ti avrei fatto le scuse. Sono contenta di non dovertele fare. Tu hai dichiarato che odi far soffrire le persone, che odi la falsità. Ma Alberto è quello che soffrirà più di tutti. Dovevi riflettere di più, se è vero che non volevi far soffrire nessuno. Tu stai facendo il tuo gioco. E va bene, ormai tutti sanno che nel Grande Fratello la coppia arriva sempre in finale».
Vanessa sicura nella risposta espone il discorso che si era lungamente preparata da giorni.
Vanessa a Marco: «Io ho scelto Alberto»
Tornata nella Casa, finalmente arriva il confronto tanto atteso tra Vanessa e Marco. Il calciatore esordisce così: «Che valore dai tu ai sentimenti, alle tue parole e alle promesse che mi hai fatto guardandomi negli occhi e tenendomi per mano? Ti suggerisco io la risposta: nessuno. Sei stata una grande delusione». Il ferrarese, poi, attacca Gianluca e Vittorio, convinto che i due amici abbiano "obbligato" l'inquilina a prendere una decisione. Vanessa cerca di spiegarsi, fra le continue interruzioni di Marco: «Questa settimana non ce l'ho fatta più e ho fatto la mia scelta. Dentro di me è cambiato qualcosa, soprattutto da lunedì». Incalzata da Alfonso Signorini, Vanessa finalmente scioglie ogni dubbio: «Io ho fatto la mia scelta, ho scelto Alberto».
Esce Laura e la videolettera per Cristina
Dopo aver salvato Roberto e Monica, rimangono Laura e Cristina per la prima eliminazione della serata. E' la barbie-girl polacca a dover lasciare la Casa interrompendo così la sua esperienza nel reality.
Per stemperare la tensione della "sopravvissuta" Cristina arriva la videolettera del padre e le lacrime non si fanno attendere. La sua nascita è stato il giorno più bello della sua vita, così confessa all'adorata figlia. Le è vicino e vuole che si faccia conoscere per la sua bellezza e l'intelligenza, non solo per il fisico. Anche gli inquilini si emozionano e le stanno vicini, aiutandola a contenere la felicità. Cristina ringrazia il papà per l'amore incondizionato e per l'appoggio: «Lo amo tanto!».
I nominati di Ferdi, esce Monica
Ferdi viene chiamato in una stanza dove sono appese delle foto con il volto di tutti i concorrenti: deve scegliere tre persone da candidare alla seconda eliminazione della serata. Il montenegrino è molto teso e, prima scherzando e poi fra le lacrime, sceglie Alberto, Monica e Vittorio.
A questo punto saranno gli inquilini a dover scegliere chi deve uscire: ognuno di loro scriverà sulla scheda, senza accordi e segretamente, il nome di chi vuole mandare via. E' Monica a dover salutare i ragazzi e a dire addio al montepremi finale. Ma c'è una sopresa: la Marcuzzi apre il televoto e affida al pubblico la scelta definitiva. La ragazza attende ansiosa il responso nella stanza delle sorprese.
Ferdi e Francesca, amici con l'approvazione di "mammà"
Fra la bella napoletana e il simpatico montenegrino è nata una tenera amicizia. Chiamati in confessionale, per i due c'è una sorpresa, un videomessaggio della mamma della ragazza in cui la signora si complimenta con il ragazzo per la sua genuinità e la bontà che ha dimostrato in questi mesi. Crede che i due ragazzi insieme si possano arricchire, per questo invita la figlia a riflettere su quanto sia fortunata e Ferdi a contare sempre su Francesca. I due sono stupiti ma felicissimi.
Laura in studio litiga con Annachiara
La barbie-girl fa il suo ingresso in studio e le fanno vedere una clip comprensiva delle critiche degli altri concorrenti. Monica: «Mi sa un po' di ochetta, a me le bamboline proprio non piacciono»; Jerry: «Farebbe qualsiasi cosa per arrivare al successo», Ferdi: «Vuole la vita molto facile, non si vuole sudare niente»; ma è Annachiara che coglie nel segno con una frase molto pesante: «Ce ne stanno di markettare quà dentro». Di qui in poi si scatena una litigata in diretta senza esclusioni di colpi al cui culmine Laura mette il dito nella parte più sensibile della farmacista: «Annachiara, guarda, di donne ai piedi degli uomini ne ho viste davvero poche... tu sei la prima... Alberto, non ne voleva mezza di te». (Guarda la fotostory della litigata)
Monica salvata dal pubblico
Il pubblico ha scelto di far rimanere Monica nella Casa e la ragazza non sta nella pelle dalla felicità. La bella studentessa rientra in gioco e i suoi compagni sono contenti di rivederla. Ferdi, però, è abbastanza in soggezione: possiamo immaginare il perchè.
La prova settimanale
Vittorio, mandato in Catapecchia, trova tre parenti dei suoi compagni e un intruso. Ha tre tentativi per indovinare i giusti abbinamenti ma, al primo colpo, già sbaglia e 'fa fuori' il fratello di Gianluca, tirandogli una torta in faccia. Poi, colpisce senza indugio il parente di Marcello e le possibilità di indovinare si riducono al 50% ma, fortunatamente, riconosce il fratello di Alberto e si aggiudica cento euro per il budget settimanale.
Cristina e Monica le nuove nominate
Le due nominate della settimana sono le bellissime studentesse di Casa: Monica (sette voti) e Cristina (cinque voti) vanno al televoto. Sarà interessante capire l'orientamento del pubblico: da una parte la maggiorata che spopola sul web, dall'altra Monica, non certamente amata dentro la Casa, ma salvata dal pubblico durante la serata.