Vittorio il 'surfista' eliminato, Vanessa, Francesca, Roberto e Alberto in nomination, Francesca e Alberto nel Tugurio e la prova settimanale sui personaggi storici che si rivela una deblacle. Questo il bilancio della dodicesima puntata del 'GF9', aperta da un'incursione della Gialappa's Band.

Sul suo 'flirt' con la 'barbie' Laura, Vittorio rivela: "Per ora tra noi c'e' solo una grande amicizia, al di fuori della Casa chissa'... sarebbe bello se diventasse qualcosa di piu'". Tornando ai suoi compagni d'avventura, Vittorio non risparmia critiche a Gerry: "Con Siria ha avuto una reazione eccessiva -sottolinea- ha salvato me e non lui solo perche' nell'ultimo mese c'eravamo avvicinati molto ma voleva bene a tutti e due". Infine Vittorio parla anche del suo rapporto con la 'supermaggiorata' Cristina: "Ormai per me era diventata una figlia. So che sembrera' strano ma e' la verita', anche se inizialmente non era cosi'. Me la sono protetta - conclude - e' una ragazza semplice e buona, e' proprio come appare in televisione".
L'isolamento di Alberto e Francesca nel Tugurio ha creato non poco scalpore all'interno della Casa, Vanessa e Francesca, che in settimana si erano confrontate esull'argomento, ieri sera in puntata, hanno di nuovo discusso. Argomento del contendere: Alberto. ''Se Vanessa non si fidava di me, non avrebbe dovuto comportarsi da amica - ha chiarito Francesca - E' una questione di coerenza e di sincerita'''. La barista pavese ha risposto: ''Ho visto dei comportamenti particolari, cosi' ho pensato che le potesse piacere. Lunedi' mi sono innervosita, perche' lei e' volata da Alberto in fretta, e dopo essermi confrontata anche con gli altri mi sono venuti altri dubbi.
Durante la puntata Gf ha fatto vedere a Francesca e Ferdi un video dei giorni trascorsi insieme: ''Ferdi è una persona diversa, non per quello che ha vissuto nella vita. E' speciale perché troppo profondo'' ha commentato Francesca. Alla fine Ferdi le ha dichiarato il suo amore: ''quello che sento per te e' che quando ti guardo, mi perdo''.
Gerry, il 31enne non vedente eliminato la scorsa settimana, ha avuto modo di chiarire il suo rapporto con Siria, la mangiafuoco campana che gli aveva preferito Vittorio, motivando la scelta con un perentorio "è lui il mio confidente nella Casa". Questa giustificazione ha terribilmente ferito Gerry che, oltre a ritenersi lui il 'confidente' di Siria, nei primi giorni di permanenza nella Casa aveva mostrato nei suoi confronti un interesse che, forse, nascondeva qualcosa che andava oltre l'amicizia.
Grande Fratello ha permesso al 31enne calabrese di incontrare Siria per un chiarimento. Gerry, freddo e inamovibile ha detto a Siria: ''Sei la persona che mi ha regalato il ricordo più bello ma anche quello più doloroso. Io sono forte, ma senza di te. Non chiedermi di perdonarti perché non posso'' ha concluso il trentunenne calabrese. In studio Gerry ha così commentato la sua eliminazione: ''sono entrato da concorrente e sono uscito da concorrente. Ho superato tante difficoltà personali e di questo sono felice. E' stata un'occasione per far conoscere il mio modo di vivere. Gf puo' essere stato un'occasione per avvicinare le persone ad una realtà sconosciuta. Io non mi sono mai sentito strumentalizzato, per una volta la tv ha permesso di parlare di disabilità in modo vero''. Infine, nella nuova tornata di nomination i più votati sono stati: Vanessa, Francesca; Roberto e Alberto.
fonte: Adnkronos/Ign