
Francesca si fa seria e finalmente confessa le ragioni del suo blocco: non è il momento per creare un rapporto serio e lei pensa ‘oltre’. Adesso si, che è tutto chiaro. Ferdi, che come il pubblico non ha capito nulla, la spiazza con una domanda secca: “Franci che provi per me”.
Lei comincia a balbettare ma lui incalza: “No non ci siamo capiti tu che provi per me?”. “Sto bene mi emozioni”, risponde lei. Tutto qua? Povero Ferdi, il Grande Fratello ha tentato di creare ogni occasione possibile per fare capitolare la giovane napoletana, ma qui non si batte chiodo, ormai è chiaro anche ai muri.
Passiamo al nostro panettiere. L’irriverenza di Marcello nei confronti di Gianluca è sconcertante. Dopo lo scontro dell’altro giorno, nel quale Marcello ha ribadito al playboy di non volere i consigli di nessuno, il panettiere ha messo il muso e si è allontanato dall’amico. I due formavano una coppia esilarante spesso utilizzata dal Grande Fratello per dare vita a gag comiche, sempre ben riuscite grazie soprattutto all’ottusità di entrambi.
La coppia è scoppiata da quando Marcello è diventato super-man, attraverso un processo di trasformazione al quale non abbiamo potuto assistere. Il fatto è che Marcello è spesso andato in nomination e il pubblico lo ha sempre salvato, dimostrando di gradirlo e amarlo, più di quanto non facciano i coinquilini della casa. Ora il panettiere si sente corazzato e non ha più bisogno di attaccarsi ai ‘forti’ del gruppo per esistere, perciò ha ben pensato di mandare tutti a quel paese, nessuno escluso, e di intraprendere la sua lotta personale.
Gianluca ha comunque cercato di avvicinarlo e di parlargli, ma Marcello si è mostrato per l’ennesima volta indispettito e tanto per cambiare ha messo il muso. Poi ha spiegato ai compagni le sue ragioni:
“E' vero che sono permaloso, ma non sono una vittima…Io mi ritengo una persona sincera e già mi sento vincitore per la strada che ho percorso qui dentro…L'amicizia vorrò vederla fuori!”.
A parte il suo processo di mutamento che lo ha portato a trasformarsi da agnellino in lacrime che esprimeva la sua solitudine e il suo bisogno di amicizia, in lupo montanaro che urla contro chi ha più muscoli di lui, Marcello ha compreso di essere visto come un pericolo dai suoi amici.
Alberto e Gianluca hanno riflettuto proprio su questo punto: “Marcello è molto emotivo, molto spontaneo, con i suoi difetti alla luce del sole, senza furbizia, sono sicuro che piace al pubblico”, dice Alberto al playboy. I due moschettieri sono evidentemente preoccupati, la finale è vicina.
Scoppiata la coppia da cabaret Marcello-Gianluca, possiamo sempre contare su quella Gianluca-Cristina. I due si lasciano andare a momenti di ricordi sereni riguardo alla loro permanenza all’interno della casa. Il primo bacio in magazzino, l’attrazione reciproca e poi l’amicizia nata quando le chiacchiere logorroiche di Cristina contribuirono a spegnere gli ormoni del focoso playboy. Si riflette sul passato, ma anche sul futuro, sulla prossima eliminazione, la finale in arrivo e ciò che accadrà una fuori dalla casa.