Battute finali con grosse sorprese per la semifinale del Grande Fratello 9: Alessia Marcuzzi in apertura di programma annuncia che, per la prima volta nella storia del reality italiano, ci saranno ben tre eliminazioni nella stessa serata e uno dei quattro finalisti verrà direttamente scelto dai concorrenti ancora in gara.

La conduttrice fa notare agli inquilini che durante la settimana trascorsa è cresciuta l'insofferenza nei confronti di Marcello: nel video che viene mostrato i suoi compagni gli rimproverano di fare sempre la vittima, una persona che vuole sempre attenzioni e ha bisogno di continue conferme. Il panettiere si difende appellandosi alla sua sincerità: non si ritiene "cattivo" e sostiene di essersi sempre messo in gioco. Alberto interviene, assicurando di aver capito l'indole dell'amico, i suoi pregi e i suoi difetti, per questo lo accetta così com'è.
L'opinionista Signorini interviene dallo studio: «Sappiamo che il pubblico ti ama perchè ti ha salvato molte volte dall'eliminazione, ma questo ti pone in una condizione di svantaggio nei confronti dei tuoi compagni perchè ti temono: guarda caso continuano a nominarti. Proprio per questo non sarebbe ora di tirare fuori gli attributi e di chiarire le cose una volta per tutte con un confronto diretto». Il panettiere gli dà ragione.
L'opinionista attacca apertamente Siria: «Sei strategica e macchiavellica» e una critica per tutti: «Quel che dà fastidio è che nella settimana avete messo in croce Marcello sia nel confessionale sia fra di voi, ma adesso state tutti zitti».
Ferdi salvo con sorpresa
Fra i quattro in nomination, il primo a salvarsi è Ferdi. Il ragazzo è contentissimo, ma è nulla i confronto alla sorpresa che lo aspetta: agli inquilini viene mostrato un video misterioso, ma nessuno di loro riesce a intuire a chi si riferisca. Poi Alessia manda la parte finale del filmato e Ferdi capisce che si tratta di sua sorella: la commozione è talmente alta che il ragazzo non riesce a controllare le espressioni del proprio viso ormai tutto un tremito.
La montenegrina gli confida di amarlo sopra ogni altra cosa e di volerlo vedere al più presto. Ora lei sta bene, abita con il suo compagno in Germania ed è felice. Ferdi corre in giardino e urla forte, questo è l'unico modo che trova per scaricare la tensione.
Siria prima eliminata della serata
Il secondo concorrente salvato dall'eliminazione è Francesca: la napoletana è incredula e felicissima e con lei ovviamente Ferdi. L'eliminazione diventa un gioco a due fra Marcello e Siria.
La conduttrice chiede agli inquilini chi preferirebbero che uscisse e il risultato è favorevole al panettiere bergamasco.
Anche il televoto premia Marvello: a dover abbandonare immediatamente la Casa è Siria. L'inquilina ringrazia tutti i compagni per le belle sensazioni che le hanno regalato e piangendo inizia i saluti consueti. Alberto, ovviamente, lo tiene per ultimo e lo abbraccia fortissimo, mentre Vanessa, dallo studio, guarda il fidanzato con occhi vigili.
Gianluca prima finalista fra le polemiche
La novità assoluta della serata è che i concorrenti devono scegliere il primo finalista del reality: i ragazzi, opportunamente isolati, scrivono il nome sulla propria scheda e poi inseriscono quest'ultima nell'urna che è nel salone. Alessia legge le preferenze e se è scontato che Francesca e Ferdi si siano votati fra di loro e che lo stesso hanno fatto Marcello, Alberto e Cristina nei confronti di Gianluca, forse, nessuno si aspettava che il partenopeo avrebbe scritto il proprio nome.
Lui cerca di motivare la sua scelta con l'impossibilità di scegliere fra Marcello e Alberto, considerati suoi amici alla stessa maniera. Alberto non commenta, ma l'espressione del suo viso è tutta una delusione. Cristina non si vuole esporre e si lascia andare a un laconico «non mi devi nessuna spiegazione». Ferdi è il più diretto: «Onestamente ci sono rimasto male, non perchè pensavo che votassi me, ma perchè non avrei mai pensato che ti saresti autovotato».
Signorini commenta dallo studio: «Secondo me Gianluca ha perso una grande occasione. Avrebbe recuperato tantissimo se avesse avuto l'onestà di dire "mi sono votato perchè voglio vincere"». Il partenopeo è così il primo finalista della nona edizione del Grande Fratello.
Siria entra in studio
La prima eliminata della serata fa il suo ingresso in studio. La ragazza è stata votata dal 63% dei telespettatori, una percentuale particolarmente elevata se si considera che erano quattro le persone in nomination. Signorini: «Sei una gran bella persona, ma hai avuto un'evoluzione negativa nel corso del programma e quello fa parte del gioco. Voglio chiederti però una cosa: tu hai avuto il grande coraggio di confessare la tua omosessualità, ma poi avresti potuto fare molto di più per la causa delle lesbiche italiane». La mangiafuoco romana spiega la sua posizione: «Io l'ho detto nella casa perchè secondo me sarebbe stato impossibile convivere, però poi ho avuto del pregiudizio, non del giudizio... avevo paura che non mi accettassero prima di conoscermi e invece mi ha fatto molto piacere che mi hanno trattato come una persona come loro e hanno riso e scherzato con me su questa cosa».
Ultima missione segreta per gli agenti segreti
Marcello e Gianluca vengono mandati nella confessionale dove gli viene comunicata l'ultima missione segreta nel ruolo degli agenti 030 e 081: devono salvare una bellissima fanciulla in pericolo. Gli inquilini si dirigono verso il tugurio e stringendo forte il corno, la collana di peperoncini e il ferro di cavallo che Alessia gli ha consegnato in confessionale, rimangono vittime di alcuni scherzi preparati per loro. I due non sono riusciti a trovare la ragazza e la missione è fallita. In realtà, la formosa ragazza è il loro amico Vittorio vestito con un inguardabile body e calze a rete.
Alberto secondo eliminato
E' giunto il momento della seconda eliminazione della serata: a lasciare la Casa è Alberto, che ora potrà raggiungere la sua Vanessa. La prima persona che saluta è Gianluca e gli dice che si sarebbe aspettato da lui una decisione, non necessariamente una preferenza nei suoi confronti ma comunque una presa di posizione. Tra i due, comunque, l'affetto sembra intatto.
Dallo studio Signorini analizza molto criticamente l'eliminazione del genovese: «Che cosa ha penalizzato Alberto? L'assoluta mancanza di ironia, è una persona che si prende troppo sul serio, non ha accettato i giudizi degli altri, non si è mai messo in discussione, non si è mai svelato e aperto per quello che è infatti solo ad eliminazione fatta ha fatto il muso duro con Gianluca, non prima. Alla fine si è sentito il favorito della situazione, ha peccato in saccenza e i primi della classe non piacciono mai».
Litigio fra Gianluca e Francesca, poi l'eliminazione
Per l'ultima eliminazione della serata, il Grande Fratello non mantiene il segreto del confessionale con Gianluca e fa ascoltare le sue parole in diretta dai suoi compagni. Il playboy punta il dito contro Ferdi e Francesca perchè non è sicuro della sincerità del loro sentimento; si chiede perchè i due si siano baciati ieri sera, proprio un giorno prima della diretta. La napoletana ci rimane malissimo e appena il compagno esce dal confessionale lo attacca apertamente: il suo giudizio le scivola, così dice lei, ma in fin dei conti è rimasta toccata dalle parole dell'inquilino. Gianluca accusa la ragazza di aver strumentalizzato la sua relazione e di aver fatto vivere cinquanta giorni d'inferno al montenegrino. L'aria è tesa.
I quattro finalisti
La conduttrice interrompe la discussione tra Francesca e Gianluca per comunicare chi sarà l'ultimo concorrente della serata ad abbandonare la Casa: tocca a Francesca che va via serena con la convinzione di essersi comportata bene sia con Ferdi sia con gli altri concorrenti.
Cristina, Ferdi, Gianluca e Marcello sono dunque i quattro finalisti che si contenderanno il montepremi finale di 300mila euro nella serata del 20 aprile prossimo.